Dolci e Desserts

Tutti a testa in giu’: Confettura di fragole

Fino a poco tempo fa della signora Christine Ferber non ne sapevo l’esistenza ma credo già di adorarla.

Io, da non amante della confettura di fragole ho cominciato ad apprezzarla grazie al suo metodo che seppur, forse, un po’ più lungo nella preparazione, riesce a mantenere inalterato il sapore delle fragole. La confettura di fragole spalmata sul pane e burro vi delizierà come solo le cose buone sono in grado di fare.

Confettura di fragole_metodo Ferben

Ingredienti:

  • 1,1 kg di fragole
  • 1 kg di zucchero ( se volete potete utilizzare quello con pectina)
  • il succo di un limone

Preparazione:

In un recipiente di vetro o di porcellana mettete le fragole (se sono grosse tagliatele a meta` o a piccoli pezzi), lo zucchero e versate sopra il succo di limone. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare e a temperatura ambiente tutta la notte e comunque almeno 8-12 ore. Non abbiate fretta questo e` un passaggio importante per far esaltare il gusto delle fragole.

Versate in una pentola le fragole con il loro succo. A fuoco medio, girando continuamente, fate sciogliere lo zucchero quindi cuocete a fiamma medio-alta per tre minuti. Levate la pentola dal fuoco e rimettete nel recipiente. Coprite con lo strofinaccio e fate raffreddare per circa 8-12 ore.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli di vetro mettendoli in una pentola con l’acqua e portandola ad ebollizione per circa 15 minuti. Usciteli dall’acqua e metteteli ad asciugare su uno strofinaccio pulito a testa in giù sino a quando vi serviranno per riempirli.
Mettete sul fuoco la pentola, aiutandovi con una schiumarola, solo lo sciroppo, non le fragole. Fatelo cuocere lentamente sino alla prova piattino: versando qualche goccia di sciroppo sul piattino ed inclinatelo;quando le gocce scivoleranno lentamente la confettura e` pronta.
Versate nella pentola anche le fragole e cuocete sino a che riprende il bollore vivacemente. Spegnete e levate dal fuoco la pentola, fate raffreddare qualche minuto (la confettura si rapprenderà un poco e cosi` quando verserete la confettura nei barattoli le fragole si depositeranno in maniera uniforme e non solo sul fondo). Chiudete i barattoli e girateli a testa in giù per far creare il vuoto, copriteli con una coperta.